Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy



15/02/2016

 

Elezioni del Sindaco dei ragazzi 2016

Il 25.02.2016 si terrà l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi che vedrà impegnati gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado di Rometta. Si tratta di un’iniziativa volta a favorire la crescita e la formazione sociale e culturale dei giovani cittadini Romettesi, i quali potranno,così, apprendere in modo divertente le nozioni fondamentali di funzionamento degli enti locali, acquisendo altresì piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso gli organismi istituzionali vivendo in prima persona l’esperienza amministrativa.

Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale dei ragazzi potranno stimolare l’attività del Consiglio Comunale e della Giunta della Città, fornendo pareri sulle materie nelle quali si manifestano esigenze che interessano direttamente i più giovani.

Da poche ore la campagna elettorale per l’elezione del baby-sindaco è entrata nel vivo. Oggi, invero, si è tenuto il primo dei due incontri programmati in cui i tre potenziali sindaci hanno presentato a tutto l’elettorato scolastico attivo i rispettivi candidati, illustrando anche le linee principali dei relativi programmi.

Ammodernamento e miglioramento degli edifici scolastici, da una parte, e tutela e rispetto dell’ambiente, dall’altra, sono il principale leitmotiv di tutti e tre i programmi presentati dai ragazzi. In particolare, Andrea David Passalia, candidato sindaco della lista n. 1 “Uniti per Rometta”, pone tra i principali obiettivi del suo programma il miglioramento dei locali scolastici, la promozione di progetti mirati, da una parte a contrastare i fenomeni del bullismo e, dall’altra, a favorire momenti di incontro con le vecchie generazioni. Anche Karol Panzera, candidato sindaco della lista n. 2 “Giovani Idee per Rometta”, propone idee interessanti per rendere più accoglienti i plessi scolastici con l’istallazione di videocamere di sorveglianza ed una particolare cura per i giardini che li circondano. Francesca Giordano, candidato sindaco della lista n. 3 “La Scuola Siamo Noi”, rivolge principalmente la sua attenzione al rispetto dell’ambiente con campagne di sensibilizzazione, anche dei più adulti, verso il riciclo dei rifiuti. Tra le idee proposte, la realizzazione di un giornale scolastico ed ancora una volta il miglioramento e l’abbellimento delle strutture scolastiche.




     
Free stats

Questo articolo è stato visualizzato  1511  volte