Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy



20/11/2006

 

Attività del consiglio

Il Consiglio comunale, con delibera n. 27 del 25.10.2006, ha rigettato la richiesta di decadenza del consigliere Alessio Sturiale

            Su richiesta del primo dei non eletti della lista “insieme per amministrare” Franco Russo, il Consiglio comunale di Rometta è stato chiamato a pronunciarsi sulla decadenza dal Consiglio comunale del consigliere Alessio Sturiale per il numero di assenza ingiustificate maturate.

          Il Consiglio comunale, a scrutinio segreto, con tre voti favorevoli, tre contrari e sette schede bianche, ha rigettato la richiesta.

          In tale occasione il consigliere Nicola Merlino, quale capo gruppo di “insieme per amministrare”, ha svolto un intervento così sintetizzato dal Segretario comunale:

“Intervengo soprattutto come capolista della lista “insieme per amministrare” per dire che abbiamo apprezzato sempre gli interventi di grande qualità morale ed intellettiva del consigliere Sturiale.

 Come gruppo è un momento di difficoltà e per serietà intendiamo porci il problema in maniera rigorosa, senza optare per una tesi o per l’altra tesi. Il nostro ordinamento giuridico prevede delle leggi per consentire al Consiglio comunale di funzionare, per cui prevede che se c’è un certo numero di assenze ingiustificate il Consiglio deve comminare la decadenza.

Ognuno deve decidere in coscienza, studiandosi le carte e le previsioni normative;ci sono due amici che hanno due interessi legittimi contrapposti:

questo gruppo su questa vicenda lascia liberi i propri consiglieri per cui voteremo, ognuno di noi, secondo la nostra coscienza studiando la normativa ed il comportamento del consigliere Sturiale”.



     
Free stats

Questo articolo è stato visualizzato  2013  volte