Vivi Rometta  
Associazione socio-politica   

Home

Chi siamo

Elezioni 1999

Attività Consiliare

Iniziative

Link

 

                                                                                               

Gruppo consiliare

" Vivi Rometta"

 

            Appare utile, e forse è anche per quel che mi riguarda doveroso, dopo oltre tre anni di amministrazione comunale capeggiata dal Prof. Etna, esprimere delle modeste e sicuramente faziose considerazioni.

            In primo luogo non può sottacersi la estrema povertà politica della compagine di maggioranza in quasi tutte le articolazioni e comunque, al di là delle formali e spesso estemporanee dichiarazioni dovute al ..ruolo che si pensa di svolgere, si può con certezza affermare che il fallimento dell' azione amministrativa trasuda da tutti i. ..pori dei Consiglieri di maggioranza.

            Solo in modo esemplificativo basta soffermarci sulla dichiarazione di voto al bilancio di previsione 2002 (delibera C.C. n. 12.02) espressa da tutti i Consiglieri di maggioranza –già peraltro affissa nelle nostre bacheche- per restarne allibiti o per chiedere le. ..consequenziali determinazioni.             Oppure, può evidenziarsi l' esito della votazione riportato sulla mozione, proposta dal gruppo  Consiliare "vivi Rometta", di revoca quantomeno parziale della delibera con la quale è stata affidata a trattativa privata la gestione dei cimiteri comunali, (cinque voti a favore della mozione, 5 astenuti, nessun voto contrario) per rilevare come sui fatti reali che interessano la collettività l'irresponsabile amministrazione comunale sia già ..politicamente orfana.

            Sarebbe estremamente interessante conoscere al riguardo la sicuramente profonda e sentita opinione di alcuni qualificati amici e concittadini di Rometta Marea che tanto hanno fatto per affidare il nostro caro Comune a cotanti amministratori e consiglieri comunali, e ciò alfine di verificare se i reali artefici delle scelte elettorali di Rometta possano sempre tirare il sasso e nascondere la mano o assumersi, così come sarebbe onesto fare, le proprie reali responsabilità.

            E che dire del maldestro modo con cui si cerca di affrontare un serio problema quale quello dell'evasione delle imposte comunali ? !

            E i danni che vengono cagionati alla collettività con l' ondivago illegittimo ed irresponsabile modus operandi posto in essere in riferimento all' adozione del piano regolatore generale, e ciò a prescindere dalla ipotizzata rilevanza penale del comportamento di alcuni consiglieri comunali!

            Cosa ne pensano i nostri concittadini, inoltre, dell'allegro modo con il quale in tre anni questa amministrazione comunale ha portato l'addizionale irpef da zero al 0,5%, vale adire al massimo consentito dalla legge ?? ! ! e, contemporaneamente, si è provveduto a ritoccare le indennità di carica portandole anche in questo caso al massimo consentito dalla legge ???! ! !

            Per quanto ci riguarda, in coscienza, posso affermare che non abbiamo mai assunto posizioni "di traverso", che abbiamo assecondato e sostenuto l'amministrazione nelle rare circostanze in cui ha intrapreso iniziative che quantomeno si conciliassero con gli interessi generali della collettività e che abbiamo svolto un ruolo di controllo responsabile, consapevoli che, venuto meno il controllo dei Co.Re.Co. ed indebolito quello dei Segretari comunali con le varie riforme, l'unico organo che in qualche modo "vede" le carte dell'amministrazione è il Consiglio comunale.

            E mentre ci si trastulla. ...sul sesso degli angeli Rometta muore giorno per giorno! ! !

            Ed allora che il sig. Sindaco prenda consapevolezza, almeno una volta, delle reali condizioni del Comune e della pochezza della propria compagine amministrativa ed azzeri la giunta comunale e, dopo una verifica a 360 gradi, si accerchi delle adeguate professionalità o restituisca alla collettività romettese la possibilità di scegliersi dei veri amministratori comunali.

 

Rometta lì 28 settembre 2002

 

                                                                                                            Il capogruppo consiliare del

                                                                                                                Gruppo "Vivi Rometta"

                                                                                                                        Giuseppe Saija