Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 

13 GIUGNO 1999

Risultati elettorali

Elezione del Sindaco

LISTA
CANDIDATO
VOTI
%
Vivi Rometta
Merlino Nicola
1.828
44,6%
Per Rilanciare Rometta
Etna Enrico
2.273
55,4%

Elezione del Consiglio Comunale

LISTA
VOTI
%
SEGGI
Vivi Rometta
1.812
44,7%
6
Per Rilanciare Rometta
2.240
55,3%
9

LA LISTA VIVI ROMETTA

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO PROPOSTO


II programma da porre all'attenzione degli elettori viene presentato per temi con la sintesi che segue:
· Interventi di apparato per rendere agile il funzionamento dell'Ente comune;
· Miglioramento dei servizi comunali con interventi nei settori del demanio interno, delle reti distribuzione e della raccolta dei rifiuti;
· Vivibilità ambientale ed interventi socio-culturali;
· Ricerca delle risorse finalizzate al miglioramento occupazionale;
· Pianificazione territoriale.

II funzionamento dell'Ente Comune

Presupposto indispensabile per poter invertire radicalmente la non positiva situazione in cui versa il Comune di Rometta è quello di ammodernare gli uffici comunali e, nell'attuazione delle recenti normative, scindere compiti e responsabilità dell'organizzazione politico-amministrativa dalle funzioni attuative dei dirigenti comunali che sono rivolte all'esecuzione del progetto finalizzato.

Per ciò è indispensabile incoraggiare la professionalità dei dipendenti per incentivare opportunamente l'impegno e premiare i risultati dell'efficienza.

Adeguamento della Pianta organica comunale mediante attento studio delle necessità. Individuazione di aree e settori che tengano conto delle specifiche realtà locali.

I servizi

II presente progetto politico si propone il manifesto intento di agevolare l'organizzazione dell'Ente Comune in moderna azienda erogatrice di servizi. La qualità della vita nella nostra comunità è definita dalla risposta alla domanda dei cittadini.

Riqualificazione e ammodernamento servizi comunali.

Analisi e risoluzione dei problemi idrici del territorio comunale affidando ai responsabili lo studio per individuare le giuste soluzioni e assicurare alle comunità il soddisfacimento dei fabbisogni. Particolare incisività va riservata ai problemi di Rometta Centro per ottimizzare i punti di prelievo esistenti con le condotte esterne onde assicurare agli utenti il giusto servizio in armonia (in quanto possibile) con la qualità delle acque e la minimizzazione dei costi di gestione.

Studio programmato di strutture stabili per gli uffici comunali di Rometta Marea mediante ricorso al convenzionamento collegato con gli oneri concessori dei richiedenti.

Attenzione per i cimiteri comunali rendendo gli spazi funzionali, decorosi e rivolti al recupero del raccoglimento e della meditazione.

Potenziamento e qualificazione degli impianti di smaltimento acque reflue, attraverso la ristrutturazione e l'adeguamento dell'impianto delle acque reflue di Rometta Marea con particolare attenzione ai collettori ed ai sollevamenti mediante controllo a distanza e definizione dettagliata dei servizi di manutenzione e assistenza dell'impianto stesso. Verifica dello stato attuale della realizzazione dell'impianto di Rometta centro e sua ultimazione.

Completamento opere-pubbliche

Rivisitazione di-tutto il patrimonio pubblico ed avvio immediato dei completamenti. Individuazione delle necessità e avvio delle procedure per rendere operativi e funzionali gli edifici pubblici e di interesse pubblico con particolare attenzione alle scuole, agli edifici socio-parrocchiali ed agli spazi per lo svago.

Strategie e metodologie per nuove soluzioni occupazionali

Creazione "centri informazione" per sviluppo attività imprenditoriali. Attenzione per l'imprenditoria giovanile mediante istituzione di apposite strutture per agevolare la presenza di nuove realtà nei vari settori economici ed in particolare nel settore agro-forestale. Valutazione delle risorse agrituristiche nelle aree vocate in collegamento col patrimonio ambientale che caratterizza Rometta.

Apertura di dialogo col settore commerciale finalizzato alla ripresa dei piani di settore per migliorare i servizi e minimizzare i costi.

Ricerca di agevolazioni per attrezzare aree artigianali per il soddisfacimento ed il potenziamento della domanda locale.

Valutazione del ruolo di Rometta nell'ambito della nascente area metropolitana onde sfruttare le possibilità offerte da tale realtà.

Migliore utilizzazione del centro sanitario polifunzionale di Rometta ed avvio del risanamento degli immobili del Centro per aprire un dialogo produttivo con le strutture universitarie messinesi.

Rivalutazione e utilizzo del patrimonio storico-naturalistico mediante studio di percorsi ciclo-pedonali con particolare valutazione nei collegamenti con le borgate. Salvaguardia e rivalutazione del patrimonio naturalistico con azioni finalizzate a salvaguardare l'immenso patrimonio boschivo, dei torrenti e programmarne il corretto utilizzo. Sistemazione della strada di collegamento tra Rometta ed il santuario di S. Leone per renderla permanentemente carrabile ed attrezzata con la creazione di oasi per turisti e visitatori.

Creazione spiagge attrezzate per la ricettività balneare di Rometta Marea con miglioramento degli attuali servizi e programmazione di nuovi spazi di interesse pubblico.

SICUREZZA

Inquadramento finalizzato all'ottenimento un presidio delle forze dell'ordine a Rometta Centro. Realizzazione di strutture telematiche di collegamento tra Uffici comunali, Polizia Municipale e Caserma dei Carabinieri. Controllo a distanza dei principali nodi viari.

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Adozione del Piano regolatore con particolare attenzione verso gli strumenti attuativi particolareggiati finalizzando gli sforzi per assicurare a tutti il necessario godimento dei servizi. Minimizzazione dei disagi nella programmazione territoriale con interventi mirati all' eliminazione degli sprechi e giusta partecipazione ai costilbenefici in fase attuativa.
Formazione di strumenti adeguati per la salvaguardia dei Centri storici con pianificazione di facile attuazione affiancata da agevolazioni per il recupero degli elementi caratterizzanti il tessuto storico.
Individuazione di aree per strutture giovanili internazionali, in armonia con l'ambiente, per l'avvio di progetti a finanziamento comunitario specifico.

PROGETTO EUROPA .

E' necessario far conoscere ai cittadini la possibilità concreta di confrontare le nostre esperienze con quelle degli altri comuni d'Italia e specialmente con quelli che già hanno intrapreso rapporti di gemellaggio con pari realtà europee.
I contatti sociali, nazionali ed internazionali, sono fondamentali per assicurare alle giovani generazioni attenzione verso ragionamenti basati su scambi culturali di ampio respiro. La cultura dei popoli si alimenta principalmente attraverso la lettura delle proprie origini. E su questo piano la nostra regione non teme concorrenza. II nostro comune, poi, è testimonianza di storia millenaria che va diffusa e confrontata con le altre realtà continentali e di tutto il bacino del Mediterraneo.
La nostra scuola deve essere messa in condizione di cercare ed intrattenere scambi culturali su tradizioni regionali e locali, artigianato, mestieri rurali, produzioni contadine, cultura gastronomica e quant'altro apprezzabile sotto l'aspetto storico ambientale.
Più in generale gli scambi dovranno essere cercati nei settori collegati con la didattica ed agevolati con i mezzi che l'Ente comune dovrà fornire anche con la creazione di un settore di specifica competenza.

CANDIDATO SINDACO

MERLINO NICOLA Avvocato

ELENCO DEGLI ASSESSORI NOMINATI

1) CAVALLARO Giacomo - Ingegnere;
2) FIO Giovanni - Artigiano;
3) INSANA Stefano - Dirigente Assicurativo.

ELENCO DEI CANDIDATI CONSIGLIERI COMUNALI

PREVITI ALESSANDRO Commerciante
BARRESI Mario Medico dentista
BISAZZA Antonino Commerciante
BOMBARA Giuseppe Nicola Artigiano
GRILLO Francesco (Franco) Dipendente patronato
GRINGERI Antonino Ragioniere
MEO Nilla Medico - Pediatra
MERLINO Giuseppe Medico
MESSINA Giuseppe (Pippo) Artigiano
PREVITI Francesco Artigiano
REPICI Domenico (Mimmo) Laureando in ingegneria
SAIJA Carmelo Ragioniere
SAIJA Giuseppe Impiegato Comune di Messina
SCIBILIA Giuseppe Architetto
STURIALE Alessio Medico