Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy



22/01/2010

 

Interventi di manutenzione straordinaria

  Comunicato Stampa

Si rende noto che si sta provvedendo ad espletare gli ultimi adempimenti amministrativi atti a realizzare alcuni interventi di manutenzione straordinaria sul territorio comunale.

A breve infatti si concluderà l’assegnazione dei lavori per la manutenzione straordinaria del “giro dei cappuccini” e della strada “sottocastaneto” nonché opere di consolidamento di alcuni muri di contenimento nelle zone di Rapano, Silimò, Gimello e contrada Bagni del comune di Rometta. Altre attività sono in via di definizione per la manutenzione della piazza in S. Domenica.

 

Detta decisione si è resa necessaria per lo stato di precarietà in cui alcune di queste opere versano anche per i danni derivanti dagli eventi alluvionali degli ultimi periodi.

Con le ultime piogge stanno difatti emergendo molte problematiche legate alla precaria canalizzazione e raccolta delle acque meteoriche. Emerge oggi la non adeguata  programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria   e la non ottimale realizzazione di non poche opere pubbliche.

Nella limitaezza delle disponibilità economiche, si è ritenuto necessario predisporre un programma quinquennale volto ad affrontare ed a dare soluzione a questo tipo di problematiche in modo sistemico e relativo a tutte le strutture comunali.

Si rende noto altresì che in tale programmazione sono previsti anche una serie di progetti di cantieri lavoro per disoccupati già proposti, o che si proporranno nei prossimi esercizi finanziari, alla regione Sicilia .

I progetti già presentati, che si spera possano avere attivazione nel 2010, sono 5 e prevedono:

-         la manutenzione del tratto di marciapiede della Via Nazionale in Rometta Marea;

-         la realizzazione dello scolo delle acque meteoriche e sistemazione di parte della via Polveriera della frazione di S. Andrea;

-         la manutenzione del tratto di accesso alle grotte Sotto S. Giovanni;

-         la manutenzione di un tratto di strada in c.da Pietralunga di Gimello.

In programma anche la sistemazione di un tratto della Via Padre David per migliorare la viabilità esistente e riqualificare la piazza S. Antonino di Rometta Marea.

Le somme richieste ammontano a circa 500 mila euro di euro e potranno trovare lavoro una sessantina di persone fra operai e tecnici.

Rometta, lì 21/01/2010                                                                    Il vicesindaco
                                                                                                     
Giuseppe Saija



     
Free stats

Questo articolo è stato visualizzato  1981  volte