Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy



16/09/2004

 

Esposto su mancata approvazione conto consuntivo

Spett.le

Assessorato Regionale agli Enti Locali

Via Trinacria n° 34

90144 – Palermo

raccomandata a.r.

Spett.le

Procura della Corte dei Conti

Via Cordova n° 76

90141 – Palermo

 

I sottoscritti Consiglieri Comunali Nicola Merlino, Andrea Cordaro, Stefano Barbera, Alessandro Nava, Alessio Sturiale ed Orazio D'Andrea, del Comune di Rometta (Me) evidenziano quanto segue.

Con circolare n° 09 prot. n° 3512 del 21 luglio 2004, protocollata in arrivo al Comune di Rometta in data 22 luglio 2004 prot. n° 10901, comunicata agli scriventi in data 30.07.2004 prot. n° 11306, codesto Assessorato ha diffidato gli organi del Comune di Rometta a porre in essere quanto di competenza per addivenire all'approvazione "indifferibilmente entro 45 giorni dalla ricezione" dell'atto di diffida, del conto consuntivo relativo all'esercizio 2003.

Nonostante detto termine sia da notevole tempo scaduto a tutt'oggi l'indicato importante argomento non è stato neanche posto all'ordine del giorno dal Consiglio Comunale.

Posto che tale censurato e censurabile comportamento rientra in una consolidata strategia volta ad impedire di fatto l'esame degli argomenti da parte del Consiglio Comunale ed, in ogni caso, da parte di questo gruppo consiliare con la realizzazione dell’inadempienza che legittima l'azione sostitutiva da parte di codesto Assessorato come peraltro, già verificatosi per l'approvazione del bilancio di previsione  2004, si invita:

a) la Procura della Corte dei Conti ad attivarsi a quanto di competenza affinchè coloro che con il comportamento omissivo causano il danno erariale al Comune di Rometta ne rispondano economicamente e ciò anche al fine di richiamarne la responsabilità degli stessi in relazione alle funzioni ricoperte.

b) l'Assessorato agli Enti Locali, stante il continuo comportamento posto in essere dall'Amministrazione Comunale e dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio, che determina la sistematica e persistente violazione di termini, modalità e contenuti dalle norme regolamentari e statutarie di questo Comune e delle leggi regionali e dello Stato, ad attivarsi per verificare quanto sopra evidenziato e ad adottare le conseguenti determinazioni di competenza.

 

Rometta, lì 16.09.2004                                                                              I Consiglieri Comunali



     
Free stats

Questo articolo è stato visualizzato  2676  volte