|
|
Richiesta discussione ordine del giorno Al Presidente del Consiglio comunale dott. Andrea Cordaro Al Sig. Sindaco All’ufficio Segreteria Al responsabile Area servizi Tributi e p.c. Ai capi gruppo Consiliari Oggetto: Richiesta discussione ordine del giorno da portare al primo consiglio comunale utile relativa a “Atto di Indirizzo della Giunta sull’affidamento in concessione del servizio di accertamento dei tributi comunali e riscossione coattiva” - Discussione Il sottoscritti Consiglieri comunali” che sottoscrivono il presente documento, chiedono l’inserimento nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale dell’argomento di cui in oggetto. Si ritiene indispensabile la trattazione in Consiglio Comunale di questa problematica con la necessaria disponibilità del Sindaco e funzionario dell’area servizi tributi a riferire in Consiglio sull’argomento. Si allega alla presente: - Relazione illustrativa dell’argomento; Rometta , 15/11/2011 I consiglieri comunali Venuto Saija Previti Marcianò Relazione illustrativa Proposta OdG “Atto di Indirizzo della Giunta sull’affidamento in concessione del servizio di accertamento dei tributi comunali e riscossione coattiva - Discussione” La proposta di discussione nasce per avere maggiori chiarimenti e ragguagli sulle motivazioni politiche e tecniche che stanno alla base della delibera di Giunta N. 65 del 06/09/2011 con la quale è stato deliberato di:
- impartire le seguenti direttive al Responsabile dell’Area Servizi Tributi: a. Disporre, ………(omissis), che l’attività di accertamento, verifica e recupero dell’evasione relativa a ICI, TRSU/TIA, ICP e TOSAP per gli anni non ancora caduti in prescrizione venga affidata in concessione con la creazione di un sistema territoriale integrato che utilizzi le banche dati a disposizione dell’Ente; b. Individuare gli indirizzi in merito alla fissazione degli elementi fondamentali dell’affidamento delle attività suindicate e, precisamente: o Prevedere una procedura concorsuale aperta, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 163/2006, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione di cui all’art. 83 del suddetto D.Lgs. 163/2006: o Prevedere la riserva di partecipazione a soggetti qualificati iscritti all’Albo di cui all’art. 53 del D.Lgs. n. 446/1997 e successive modifiche ed integrazioni, come disciplinato dal D.M. 289/2000 e s.m.i. e dalla Legge 28.01.2009 n. 2 e s.m.i.; o Un aggio percentuale massimo da porre a base di gara pari al: 32% (trentadue per cento) sulle somme effettivamente incassate a seguito dell’attività di recupero dell’evasione ICI, TRSU/TIA; 40% (quaranta per cento) sulle somme effettivamente incassate a seguito dell’attività di recupero dell’evasione ICP, TOSAP; 12% (dodici per cento) sulle somme effettivamente incassate a seguito dell’attività di riscossione coattiva; - Prevedere l’utilizzo esclusivo di appositi conti correnti postali, intestati all’Ente, per gli incassi derivanti dall’attività di accertamento e riscossione coattiva con riconoscimento degli aggi al concessionario, previa rendicontazione delle somme riscosse (tributo, sanzioni, interessi, spese notifica) e dietro presentazione di regolari fatture;
Tale proposta nasce a soli 10 anni dall’affidamento alla SIT dell’accertamento sull’evasione dell’allora tassa rifiuti solidi urbani, nonché le azioni intraprese e condotte dall’ente qualche anno fa in merito alla TOSAP. Nondimeno è importante capire la forza lavoro degli uffici tributi ove meglio inquadrare le motivazioni di opportunità di questa scelta. Tale evidenza riveste un ruolo di primo piano anche a seguito delle rassicurazioni avute durante il civico consesso di qualche mese fa dal funzionaria dell’area Tributi sul numero di persone impiegate. A conclusione necessitano approfondimento gli aspetti e legami, nonché oneri legati all’affidamento della TIA a società diversa dall’ente.
|
Questo articolo è stato visualizzato 1809 volte |