SALVAGUARDIAMO L’AMBIENTE...
Istituto comprensivo di Saponara plesso di Rometta
Scuola media statale “FALCONE E BORSELLINO”
SALVAGUARDIAMO L’AMBIENTE...
Il 20 gennaio 2015, per gli studenti e per gli abitanti di Rometta Marea, presso l’aula consiliare si è svolta una manifestazione, a cura del Sindaco Nicola MERLINO e di alcuni membri dell’Amministrazione, tra cui l’Assessore alla “Pubblica Istruzione” Melania MESSINA. La protagonista di questa giornata è stata la “RACCOLTA DIFFERENZIATA”. Essa entrerà in vigore a Rometta il 02 febbraio corrente anno.
Il Sindaco di Rometta, ha chiesto l’aiuto e la presenza di noi ragazzi delle scuole di Rometta, sia per informarci sull’importanza della differenziata ma anche perché saremo noi stessi protagonisti nella distribuzione porta a porta del kit per la differenziata stessa.
Il Sindaco, che per primo ha preso la parola, ci ha parlato dell’importanza di questo evento, dicendocì che la raccolta differenziata dei rifiuti urbani sarà per tutti i cittadini di Rometta un’importante iniziativa che ci vedrà protagonisti a contribuire al miglioramento e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e quindi della nostra salute. Inoltre ci ha spiegato che differenziare i rifiuti nella maniera corretta è importante perché gli stessi possano essere trasformati in fonti di energia facendo così risparmiare il comune e i cittadini stessi, quindi, far diventare i rifiuti, ricchezza e non inquinamento.
Subito dopo ha dato la parola ad alcuni membri dell’amministrazione che ci hanno (anche con l’aiuto di immagini proiettate) dato informazioni sul tipo di rifiuti e come dovranno essere differenziati.
Nella raccolta della carta, (racchiusa nel sacchetto bianco) si potranno riciclare giornali, riviste, scatole, cartoni e scatole di latte e non devono essere inserite carte plastificate o ad esempio scottex sporchi di oli o sughi (questi andranno nella raccolta dell’umido).
Nella raccolta dell’umido, (racchiuso nel contenitore marrone) dovranno essere buttati gli avanzi del cibo, alimenti scaduti, bucce della frutta (banane, pomodori, mele) ecc..., il tutto dovrà essere ben chiuso in un sacchetto biodegradabile e messo dentro un contenitore che successivamente sarà svuotato dall’operatore ecologico. Inoltre hanno consigliato a chi possiede una campagna, di usare contenitori molto grandi per conservarvi i rifiuti dell’umido per poi farli diventare con il passare del tempo COMPOST, da usare come fertilizzante per il terreno.
Nei contenitori della plastica, (racchiusa nel sacchetto giallo) si potranno buttare bottiglie (ovviamente di plastica), flaconi dei detersivi (che dovranno essere prima sciacquati all’interno), vaschette ecc... e non potranno essere buttati giocattoli con pezzi elettronici (questi andranno nell’indifferenziata).
Nella raccolta del vetro invece si potranno riciclare bottiglie, bicchieri, barattoli di vetro e lattine (ad esempio con tantissime lattine si può dare origine a un vera e propria bicicletta, con il vetro portato allo stato fuso si possono creare altri oggetti in vetro). Non si potranno buttare dentro ad esempio lampadine che contengono materie pericolose per la salute o vassoi che resistono ad altissime temperature. Inoltre bisogna svuotare e pulire all’interno, le bottiglie e i barattoli, in caso contrario dovranno essere buttati nell’indifferenziata.
Come abbiamo precedentemente accennato ci sono materiali che andranno nell’ indifferenziata (racchiusa nel sacchetto grigio) ossia i rifiuti che non possono essere riciclati come lampadine, oggetti in gomma, giocattoli mobili, elettrodomestici, ecc.
Infine ci hanno illustrato il kit, composto da un contenitore marrone e da sacchetti biodegradabili di diverso colore, che conterranno i vari tipi di rifiuti da riciclare, che noi ragazzi in base alla zona assegnataci, accompagnati da un adulto, distribuiremo porta a porta ai cittadini il 29 Gennaio.
Secondo noi, la raccolta differenziata è molto utile, perché ci permette di mantenere un ambiente sano, pulito e più bello ai nostri occhi e di chi deciderà di venire a visitare il nostro territorio. Inoltre vogliamo dire che fare la “raccolta differenziata” può sembrare difficile ma se pensiamo ai benefici che questa porta alla nostra salute tutto ci sembrerà naturale per cui speriamo che i nostri concittadini rispettino le regole e che l’Amministrazione Comunale continuerà ad organizzare, sensibilizzare, così da poter essere da esempio ad altre città.
Eleonora AGATI Laura D’ARPA
Scuola secondaria di primo grado I^C
|