Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy



29/12/2006

 

Attività del consiglio

Deliberazione del Consiglio Comunale
N° 31 del 29.11.2006
Variazioni ed assestamento del bilancio di previsione 2006

Intervento del Consigliere Nicola Merlino: 

Dopo gli esaustivi interventi dei consiglieri del mio gruppo potrei anche astenermi dall’intervenire. Ma proprio questi interventi mi hanno stimolato, con le argomentazioni svolte, a prendere la parola. 
Questa è l’ultima data utile per mettere mano al bilancio di previsione. Oltre all’incapacità di spesa, la proposta di deliberazione in discussione, certifica l’estemporaneità e la mancanza di programmazione della spesa.
Questo ulteriore assestamento, successivo a quello effettuato solo due mesi fa, inoltre, ci permette di vedere come non è stata colta, ancora una volta, l’occasione per dare copertura finanziaria a questo immondezzaio comunale (Casa comunale) e non abbiamo avuto notizia, da notevole tempo, sul millantato relativo finanziamento. 
In merito ad una situazione di pericolo del campo sportivo “La Pinetina”, allora è stato assicurato che si stava provvedendo. Io, a tutt’oggi, non ho visto niente e l’Amministrazione fa finta di non sapere che quell’impianto inagibile continua ad essere utilizzato. 
Non vedo risorse per il Castello di Federico II. 
Sono 7 anni che amministrate e non avete saputo dare occupazione.
Il chiosco si sta deteriorando, si sta perdendo. Se fosse vostro lo fareste perdere così?. 
E l’ex tiro al piattello? 
Sia per il castello sia per il tiro al piattello si potrebbe provvedere anche pubblicando un bando per chi vuole prenderlo in gestione nello stato in cui si trovano, scomputando i necessari interventi di manutenzione dal canone di affitto.
Non solo non si trovano le risorse, ma addirittura non si interviene quando si potrebbe farlo anche senza risorse!!!
Se da un lato vediamo che le cose si degradano, dall’altro si vedono come vengono spese le modeste risorse del bilancio. Quanto è costata all’erario comunale e regionale la manifestazione “Rometta e i suoi formaggi”? 
Mi sono compiaciuto della scelta dell’Assessore Gazzara come Assessore al bilancio, ma non mi compiaccio adesso, a distanza di sei mesi, perché, oltre a non rispettare l’impegno di proporre in Consiglio la delibera con la decurtazione delle indennità e gettoni di presenza, l’assessore avrebbe dovuto dire che il taglio delle indennità prevista in bilancio di previsione è solo la conseguenza del taglio del 10% alle indennità di carica imposto dalla Finanziaria.
Questa amministrazione sta fallendo, sta facendo solo una piccolissima parte di quel programma, sta partorendoo un’opera pubblica forse per intervento…divino (senza voler essere blasfemo con questa affermazione), almeno per quello che abbiamo avuto modo di leggere sul quotidiano locale.
A proposito, ci dispiace ancora una volta constatare che per il giornalista che scrive sulla Gazzetta del Sud esiste solo quel lembo di terra su cui dovrà sorgere il salone parrocchiale.
Inoltre, non possiamo che ribadire, ancora una volta, i contenuti di estrema negatività, soprattutto per quegli impegni che ci si era assunti in questo Consiglio Comunale. 
Auguro al Prof. Etna di utilizzare al meglio l’ultima parte del suo percorso in modo da dare una sterzata e raggiungere una sufficienza, in mancanza della quale sarà un’amministrazione fallimentare che sarà ricordata, dopo dieci anni di amministrazione, solo per aver assecondato il parroco di Rometta M. nell’avviamento della realizzazione del salone parrocchiale 

Secondo intervento del consigliere Merlino:

Ricordo con affetto e commozione l’amico assessore provinciale Gaetano Gulisano che è ieri deceduto e che era persona di indubbia bontà. 
Oltre a ringraziare il Cons. Marcianò per le parole che ha voluto esprimenre in favore del gruppo “Insieme per amministrare”, ritengo doveroso fare una constatazione: 
nella discussione sul conto consuntivo ci siamo astenuti come gruppo dall’intervenire nessun consigliere di maggioranza è intervenuto nella discussione; 
oggi sulla delibera in discussione tutti i consiglieri di “insieme per amministrare” sono intervenuti ed alcuni consiglieri di maggioranza sono intervenuti per riprendere, rimasticandole, le cose dette dal gruppo di minoranza. 
Si può far finta di vederlo o non vederlo ma non si alterino i termini delle cose reali !!!
Nessun contributo vero è costantemente dato alla discussione dal gruppo di maggioranza ! 
Con grande amarezza e delusione si constatano le motivazioni per le quali molti si occupano di “politica” (si fa per dire), o meglio si fanno eleggere!
La politica le deve affrontare chi ha voglia di dare qualcosa, non di prendere qualcosa !!!
Invito l’Amministrazione ed il Presidente del Consiglio Comunale a mantenere fede agli impegni presi riducendo i compensi degli Amministratori. 
Invito il prof. Etna a risolvere il problema del metano a Rometta Sup ed a confrontarsi sulle ipotesi di soluzione. La ditta concessionaria ragiona, dal suo punto di vista giustamente, in termini di convenienza economica e non trova conveniente portare il metano a Rometta superiore. 
Senza entrare nel merito della convenzione da Voi stipulata e sugli eventuali inadempimenti maturati, si evidenzia com, in ogni caso, non può farsi trascorrere il tempo senza fare niente. le soluzioni ci sono. E fra queste:
a) posto che per la concessionaria non è “conveniente” sobbarcarsi la spesa di un collettore da Rometta M. a Rometta S. di 13 km prima di poter concludere i contratti a congrui prezzi, il Comune sopporti a proprio carico l’onere per la costruzione di detto collettore e si ridettermini la concessione per il metano a Rometta Sup; 
b) poiché a S. Pietro di Saponara si sta realizzando la metanizzazione e così pure a San Salvatore di Roccavaldina, da quei siti è sicuramente molto più remunerativo raggiungere con iol metano Rometta Centro e le relative frazioni;
Invito il prof. Etna a risolvere i problemi “chiosco castello” ed “ex tiro al piattello”; ad esempio, facendo un bando di gara con un capitolato che individua quante sono le risorse per sistemarlo dandolo poi in gestione portando in compensazione i canoni di affitto fino alla concorrenza delle spse necessarie.

Intervento del Consigliere Merlino per dichiarazione di voto a nome del gruppo “Insieme per Amministrare: 

Inviterei l’Assessore Bottaro ad intervenire più spesso perché il suo punto di vista deve essere valutato. L’Amministrazione ha il diritto di realizzare il proprio programma, anche se noi quelle poche risorse le avremmo destinate in maniera diversa. 
Non condividiamo le priorità che avete dato nel realizzare manifestazioni a pagamento perché noi tutti conosciamo il livello di povertà di molte famiglie che sarebbero impediti dall’assistere a detti spettacoli. 
Considero mortificante dire poi che alla fine dello spettacolo, è stato consentito l’accesso a tutti. Queste persone non solo non hanno usufruito di un servizio, ma si sono dovuti privare della Villa Comunale.
Per quel che riguarda, poi, Rometta Superiore, le manifestazioni non si possono limitare a delle semplici mangiate.
Qui a Rometta Centro, non vogliamo cortesemente essere trattati come dei mangioni e dei beoni!!!.
Qui devono essere prese iniziative volte a valorizzare il consistente patrimonio storico-artistico che devono invogliare a venire da noi chi ha voglia di vedere i resti e le testimonianze di una grande storia, e noi dobbiamo essere capaci di riappropriarci della nostra storia, custodendone i resti con assoluta dedizione, per esempio, realizzando un museo.



     
Free stats

Questo articolo è stato visualizzato  2238  volte