Attività del consiglio
Deliberazione del Consiglio Comunale
N° 32 del 29.11.2006
Lavori di collegamento Rometta Marea- Spadafora con richiesta di deroga al Presidente della Regione
Intervento consigliere Nicola Merlino:
La discussione apre degli orizzonti e riflessioni estremamente interessanti che attengono anche ai tentativi non riusciti di frenare le speculazioni a Rometta Marea.
Veniva in mente, ad esempio, un progettista che magnificava la lottizzazione del Golden Sunset con campi da tennis, piscine etc…. e la miope accondiscendenza di alcuni amministratori e funzionari comunali.
Vengono in mente, ad esempio, le tante battaglie inutili, e quindi, il tanto tempo perso, per far realizzare lo svincolo di Monforte Marina con conseguenti effetti positivi anche sulla viabilità di Rometta Marea ed, insieme con esse, il comportamento di tante forze politiche su tale tema che pur prendono consistenti suffragi elettorali a Rometta.
Si pone il problema della invivibilità quale frutto delle speculazioni ignobili che sono state fatte e sono state consentite. Noi cerchiamo di ovviare agli effetti degli arricchimenti illeciti ed immorali che sono stati fatti ai danni dei cittadini di Rometta. L’amministrazione in generale (riferendosi a tutte le amministrazioni che si sono avvicendate nel tempo) nella sua pochezza non ha saputo trovare le soluzioni.
Per sapere come ovviare agli effetti, è necessario conoscere la genesi del perché Rometta Marea è sorta in maniera così caotica.
E’ chiaro che, per quest’opera partita nel 1991 ed arrivata oggi, non possiamo dire di aver fatto le cose con grande celerità.
Riteniamo tutti che su alcune questioni non si può essere in disaccordo, come sulla necessità per Rometta di realizzare l’opera di cui si discute.
Debbo però osservare, comunque, che quando si portano in Consiglio Comunale argomenti in cui è indispensabile l’apporto della minoranza si sarebbe dovuto parlare con la stessa.
L’istanza di deroga al Presidente della Regione, infatti, necessita dell’approvazione dei 2/3 dei consiglieri, e detta maggioranza qualificata non si ottiene senza il voto del gruppo “insieme per amministrare”.
Noi abbiamo, fortunatamente per Rometta, senso di responsabilità per cui lì dove ci sono veri interessi “generali” li serviamo, anche in presenza di una evidente… mancanza di stile dell’amministrazione.
Sopperiamo noi a questo deficit di istruzione politica, per cui dichiaro, a nome del gruppo “insieme per amministrare”, il voto favorevolmente, sperando comunque che non passino altri quindici anni per essere tale opra in dirittura d’arrivo.
Come generazione dobbiamo abbassare gli occhi perché non abbiamo dato una spinta per una vivibilità migliore, anche per le responsabilità che abbiamo ereditato nel tempo. In futuro, sollecito a ricostruire i fatti che hanno caratterizzato questo Comune in qualche Consiglio Comunale, perché si dica come mai il nostro paese è stato martoriato. Due generazioni di romettesi hanno creato una vergogna, perché il nostro territorio era una delle cose più belle e speculazioni ed arricchimenti illeciti lo hanno reso uno dei posti più invivibili della provincia di Messina.
|