Vivi Rometta   

   

Associazione socio-politica 

 

Home

Chi siamo

Elezioni

Iniziative

Rassegna

Link

Privacy

Salviamo la Chiesa di San Domenico - Rapano

Raccolta fondi per il recupero dell'antica Chiesa di San Domenico


Lo stato attuale della chiesa
Guarda le foto

Padre Nino Cavallaro e l’Amministrazione comunale di Rometta, con il supporto dell'associazione ViviRometta, si fanno promotori di una raccolta fondi per il recupero strutturale ed artistico della chiesa di Rapano, un gioiello barocco risalente al XVII secolo.

Chiunque voglia effettuare una donazione può fare un bonifico a:

Parrocchia  S.S.Andrea e Domenico IBAN: IT07 R030 3216 5000 1000 0006 816

DONAZIONI AL
20-02-2015:
€ 10.061

Salviamo la Chiesa di San Domenico di Rapano. Nasce attorno a queste semplici parole il progetto di recupero dell’antica chiesetta del borgo romettese, fortemente voluto da padre Nino Cavallaro della Parrocchia di San’Andrea.
La Chiesa, che sorge nel borgo di Rapano, venne edificata probabilmente nel XVII secolo, e conserva tutt'oggi le strutture originali con all'esterno un portale di pietra datato 1600.
Oggi la Chiesa di San Domenico versa in un pessimo stato di conservazione. Il tetto presenta numerose lesioni che causano infiltrazioni d’acqua, aggravando ulteriormente il degrado della parte interna. Gli esterni e le decorazioni sono fortemente danneggiati, come si evince dal prospetto frontale e dal portale d’ingresso spezzato. La rinascita dell’attenzione per la Chiesa di San Domenico parte, innanzitutto, dall’attivismo di Padre Nino Cavallaro, preposto della Parrocchia di Sant’Andrea e Domenico, che è riuscito a far crescere l'interesse su un bene di assoluto prestigio dal punto di vista non solo ecclesiale, ma anche storico e artistico. Ma non basta. “L’antica chiesa del borgo di Rapano - dichiara Padre Nino - rappresenta per la nostra comunità stessa un piccolo e prezioso gioiello storico-artistico, oltre che luogo spirituale e privilegiato dell’incontro di Dio col suo popolo”. “ Spero col tutto il cuore - prosegue - che questa iniziativa possa sensibilizzare ognuno di noi per poter, un giorno non lontano, ammirare le bellezze artistiche della nostra Chiesa e celebrare degnamente i misteri di Dio nell’incontro con il suo popolo”.
La battaglia di Padre Nino Cavallaro non ha lasciato indifferente l’Amministrazione comunale di Rometta, che si è immediatamente attivata per raccogliere i fondi necessari per il completo recupero della Chiesa. “Aderiamo con molto piacere al progetto di Padre Nino - ammette il sindaco Nicola Merlino - e faremo il massimo perché questa iniziativa riesca nell’intento di restituire ai romettesi e non, un piccolo gioiello del barocco. Abbiamo organizzato - prosegue Merlino - una raccolta fondi attraverso la vendita di biglietti a offerta volontaria, che sorteggeremo il prossimo 6 gennaio in occasione della Festa dei Bambini che si svolgerà nell’aula consiliare di Rometta. Inoltre - conclude - attraverso l’apertura di un conto corrente dedicato, chiunque potrà fare una donazione. Io e il presidente del consiglio Andrea Cordaro abbiamo già devoluto mille euro, e i componenti della giunta hanno concordato che aderiranno all’iniziativa”.


Elenco biglietti estratti per il sorteggio di premi per bambini che si è svolto martedi 6 gennaio 2015 nell'aula consiliare del Comune di Rometta durante la festa dei bambini.

Consegna del quadro donato da Nino Cannata e messo all'asta per la raccolta fondi.

Free stats